I nostri prodotti

Questa piccola azienda agricola, a conduzione familiare, utilizza tecnologie al passo con i tempi, senza dimenticare però le antiche tradizioni agricole tipiche del paese, per garantire tutta la bontà e la qualità dei suoi prodotti. Le tecniche utilizzate per la coltivazione delle bellissime piante di agrumi e dei maestosi ulivi sono assolutamente compatibili con le regole di un’agricoltura biologica.

Durante la fase di lavorazione si è sempre molto attenti a rispettare i naturali equilibri e cicli della natura. Gli agrumi prodotti dall’azienda vengono commercializzati, muniti di passaporto per garantire la tracciabilità del prodotto, per una maggiore garanzia di qualità. Le varietà di agrumi, offerte dall’azienda, sono quelle tipiche delle colture della fascia Jonica-Reggina, territorio unico al mondo, con caratteristiche climatiche esclusive, dove si ottengono dei frutti unici per la loro genuinità e per il loro gusto.

NAVELINA

1-navellinaQueste arance appartengono alla categoria delle Navel, ovvero presentano un secondo piccolo frutto in formazione al proprio interno (c.d. ombelico); dalla forma sferica o leggermente allungata con una buccia di colore arancio intenso. La Navelina è un’arancia succosa, priva di semi dal sapore gradevole e zuccherino. La maturazione si conclude tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.

 

TAROCCO

1-navellinaLe arance della varietà Tarocco sono fra le più apprezzate e richieste sul mercato. Il frutto è di forma ovoidale, possiede una buccia fine, di spessore sottile o medio, dal colore giallo-arancio. La polpa della Tarocco è fine, succosa e profumata, anch’essa priva di semi, di colore giallo-arancio, con screziature più o meno intense di colore rosso. Il periodo di commercializzazione va dalla metà di dicembre sino alla fine di maggio.

 

VALENCIA

1-navellinaLa varietà Valencia è un’arancia piuttosto diffusa nel sud Italia. Presenta una forma sferoidale, dalla buccia di colore arancio e di spessore medio-fine. Si tratta di un’arancia bionda, dalla polpa giallo-arancio, molto succosa. È un’arancia che matura decisamente tardi: la raccolta comincia verso aprile, ma può proseguire sino a giugno inoltrato.

 

CLEMENTINE DI CALABRIA I.G.P.

1-navellinaColtivate in Italia a partire dalla prima metà del 1900, hanno trovato uno dei loro habitat ideali in Calabria. Comunemente conosciute col nome di “mandarancio”, probabilmente a causa del fatto che si ritiene sia un ibrido tra arancio e mandarino; tale l’incrocio sarebbe stato creato casualmente da un certo padre Clément Rodier del convento di Missergin nei pressi di Orano (Algeria). Le Clementine sono un prodotto tipico calabrese, di colore arancio intenso, dalla polpa succosa e profumatissima, dall’ inconfondibile sapore dolce, facile da sbucciare e pressoché priva di semi. Sono raccolte da ottobre a febbraio, a seconda delle varietà (Comune, Spinoso, Corsica, ecc.).

 

L’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA (E.V.O.)

1-navellinaL’olio prodotto dall’Azienda Agricola Il Trifoglio è ottenuto secondo l’antica tradizione olearia: le olive vengono raccolte ancora verdi e a mano direttamente dalla pianta, con l’ausilio di piccoli abbacchiatori meccanici e con reti sollevate da terra. L’azienda dedica molta attenzione , non solo alla raccolta, ma soprattutto alla molitura, la quale si svolge esclusivamente in frantoi in possesso di elevate standard tecnologici e di opportune certificazioni di qualità. Le olive vengono molite entro la giornata di raccolta, con il sistema del c.d. “ciclo continuo”, un insieme di macchinari collegati in continuità tra di loro, che esclude ogni interruzione nella lavorazione.

L’olio è estratto a freddo (il termine freddo indica l’olio ottenuto a temperature uguali a 27°C), in modo da non perdere le sue caratteristiche organolettiche più preziose, assicurando un prodotto con acidità prossima allo 0 (0.2%-0.8%). La coltivazione e la concimazione degli ulivi avviene in modo assolutamente naturale, escludendo l’impiego di sostanze chimiche. L’olio extra vergine d’oliva, di colore verde tenue con riflessi dorati, dal profumo intenso di erba fresca e frutta, è ottenuto da olive tipiche della Calabria (Carolea, Ottobratica, Grossa di Gerace e la Nocellara “messinese”).



L’azienda propone i propri agrumi in cassette di cartone biodegradabile;

mentre l’olio extra vergine di oliva viene proposto nei seguenti formati:

  • olio extra vergine di oliva, confezione in latta da 5 litri;
  • olio extra vergine di oliva, confezione in latta da 3 litri;
  • olio extra vergine di oliva, confezione in bottiglia di vetro da 0,75 litri;
  • olio extra vergine di oliva, confezione in bottiglia di vetro da 0,5 litri.

IL TRIFOGLIO S.a.s.

di Lucia Taverniti & Co.
P.iva 02573310808

Location

  • Strada Statale 110
    89040 Monasterace M. (RC)

Contatti

Seguici sui social media